Informazioni

Sono Clelia, 33 anni di testa tra le nuvole e passeggiate tra i vigneti della Franciacorta hanno indirizzato il mio cammino nel mondo del vino, e così da semplice spettatrice ho iniziato a studiare per capirci un po’ di più. E così negli ultimi 10 anni, ogni momento libero l’ho passato tra teoria e pratica, tra libri ed esami, tra fiere e cantine.

Assaggiatrice di vino Onav, Sommelier Ais, laureata in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo Viticoltura ed enologia. “Perché nemmeno da vecchi si sa cosa faremo da grandi” cita una delle mie canzoni preferite. E allora osservo, studio, assaggio, appunto, perché c’è sempre qualcosa da imparare.

Sì, ma…perchè Sommelier in Converse? Questa è la domanda più gettonata. Sommelier in Converse è uno stato d’animo. Lo stato d’animo di chi vorrebbe trasmettere che il vino è conoscenza, ma anche leggerezza (che non è superficialità, così per citare anche Italo Calvino). Approcciarsi al vino richiede indubbiamente professionalità, ma non dovremmo mai dimenticarci che il vino è convivialità, condivisione, piacere. Sommelier in Converse è questo, è continuare a imparare, ma senza prendersi troppo sul serio, allacciarsi le stringhe e camminare verso la prossima avventura. Questa pagina vorrebbe diventare una sorta di diario condiviso dove appuntare, riordinare, assaggiare e condividere.

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.

Italo Calvino

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo.

Orazio

Una bottiglia di vino implica la condivisione. Non ho mai incontrato un amante del vino che fosse egoista.

Clifton Fadiman

Costruiamo qualcosa insieme.